Romano Prodi senza vergogna, dopo aver distrutto l’Italia con l’euro ha pure la faccia di bronzo di insultare il popolo francese e americano, che democraticamente hanno scelto e sceglieranno il loro presidente.
Angela Merkel incassa l’assist di Romano Prodi. La cencelliera tedesca vuole un’Unione europea a due velocità.
Secondo la Merkel i leader europei potrebbero impegnarsi su un’Europa “a differenti velocità” già quando si incontreranno a Roma il prossimo 25 marzo per le celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma. Nell’intervista a Repubblica Prodi ha espresso il suo sostegno all’iniziativa della cancelliera tedesca per “formalizzare un’Europa a due velocità”. “Sono due anni che lo ripeto, in mancanza di una condivisa politica europea, è l’unica strada percorribile – ha spiegato il Professore – la mossa della cancelliera è benvenuta anche perchè mi sembra che finalmente dia una prima risposta a Trump e a Le Pen”. “Finalmente – ha aggiunto l’ex presidente della Commissione europea – la Germania sembra cominciare ad assumersi quel ruolo di leadership che non aveva mai voluto esercitare, va bene così”.
Che l’Unione europea e l’euro siano un fallimento è sotto gli occhi di tutto. La crisi economica, l’emergenza immigrazione, l’allerta terrorismo sono sono alcuni dei problemi mai risolti da Bruxelles. Ma per Prodi il rischio è il populismo. Quello di Donald Trump e di Marine Le Pen, per intenderci. Per questo è pronto a sposare la nuova crociata della Merkel. A patto che non sia “un’Europa in cui i passeggeri della prima classe decidono chi deve stare in seconda” . “Sarà il caso che il governo italiano – avverte – si prepari bene perché il vertice di Roma, a marzo, escluda questa eventualità”. L’ex premier considera Trump e Le Pen “due volti dello stesso pericolo”. “Non capisco perché non si siano sposati”, ha ironizzato. A suo avviso, con l’arrivo del presidente americano, “l’America non è più un fratello maggiore” per i Paesi europei “ma un cugino dispettosi, e i fratelli europei adesso di trovano a dover reagire”. Al mea culpa, invece, nemmeno un accenno.
Fonte: http://www.lastnews24h.com/prodi-sputa-sulla-democrazia-e-insulta-donald-trump-e-marine-le-pen-sono-un-pericolo/
Nessun commento:
Posta un commento