Da poche ore in California è scattata l’emergenza per il rischio crollo di una diga a Oroville.
Per molti sembrava una notizia incredibile cogliendo tutti di sorpresa. L’emergenza è scattata durante le ore notturne.
Sotto accusa la diga costruita tra il 1962 e il 1968 che con la sua altezza 230 metri ed è la più alta diga degli USA.
Il pericolo è reale e rischia di coinvolgere un’area estesa, senza contare i numerosi danni che può causare lo sversamento d’acqua.
La popolazione è stata svegliata nella notte intorno alle 4.30 (ora locale) dai soccorritori che hanno intimato: “evacuare la zona, non è un’esercitazione, non è un’esercitazione”.
Questi hanno invitato gli abitanti della zona a mettersi al sicuro sulle alture o allontanandosi.
Dopo una settimana di piogge incessanti nel nordest dello Stato californiano, le autorità devono fare i conti con una emergenza. Il canale di scarico ausiliario si è danneggiato creando una falla che rilascia circa 10.000 metri cubi d’acqua per secondo.
Il governatore della California, Jerry Brown, ha emanato lo stato di emergenza in tre contee. Oltre all’ordine di evacuazione, il governatore ha emanato un ordine di emergenza mobilitando 23.000 soldati dell’esercito, che sono ancora in stato di allerta. Sono in funzione anche otto elicotteri della guardia nazionale per la riparazione della crepa, ma sembra che l’enorme crepa sia difficile da riparare.
Col passare delle ore, l’erosione potrebbe allargarsi creando un forte flusso d’acqua, riversandolo nel territorio circostante al lago.Tantissime le persone evacuate dalla zone. Le stime iniziali erano di 130.000 ma pare che il numero reale, secondo fonti locali, si aggira a 210.000 persone.
Molte le persone preoccupate che hanno utilizzato il proprio mezzo per rifugiarsi in posti più sicuri. Ma l’utilizzo delle auto ha fatto sì che si formasse una lunghissima coda lungo la statale creando disagi e blocchi.
La nota positiva è che, secondo la polizia locale, non ci sono fenomeni di sciacallaggio.
Gabriella Gozzo
L'articolo Panico in California. La diga di Oroville sta crollando sembra essere il primo su Ultima Voce.
Fonte: http://www.ultimavoce.it/panico-california-la-diga-oroville-sta-crollando/
Nessun commento:
Posta un commento