mercoledì 25 gennaio 2017

Trump annuncia il via alla costruzione del Muro col Messico

Oggi “sarà una grande giornata per la sicurezza nazionale. Costruiremo il muro”: così Trump annuncia su Twitter una decisione che non mancherà di sollevare polemiche e proteste. Secondo il Nyt, il presidente Usa firmerà in giornata un decreto sulla barriera al confine col Messico.  Siamo al terzo giorno di governo e la costruzione del muro era stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale di Trump.

Big day planned on NATIONAL SECURITY tomorrow. Among many other things, we will build the wall!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) January 25, 2017

Insomma il neo-presidente non perde tempo. Venerdì sera, poche ore dopo la cerimonia dell’Inauguration Day, aveva firmato un primo decreto per intaccare la riforma sanitaria Obamacare. Poi lunedì mattina ha cancellato il trattato di libero scambio con l’Asia-Pacifico (Tpp). Martedì è stata la volta dell’ambiente, con la decisione di autorizzare gli oleodotti Keystone XL e quello del Dakota, rovesciando le ultime decisioni di Obama.

Tuttavia c’è da scommetterci che l’ordine esecutivo con cui “orienterà fondi pubblici federali per l’edificazione di un muro al confine meridionale” non lascerà indifferente l’opinione pubblica divisa tra sostenitori e detrattori. Nella stessa occasione firmerà anche una direttiva per bloccare l’arrivo di profughi dalla Siria, oltre che da altre “nazioni esposte al terrorismo”.

Trump sostiene che il costo totale dell’opera si aggirerà tra i 10 e i 12 miliardi di dollari per sigillare interamente la frontiera. Ma le stime di numerosi ingegneri parlano di costi ben più alti, visto che i primi 930 km già in piedi complessivamente sono costati al governo più di 7 miliardi di dollari. Un recente studio condotto dal Washington Post ha stimato il costo definitivo in circa 25 miliardi.

 



Fonte: http://www.unita.tv/focus/trump-annuncia-il-via-alla-costruzione-del-muro-col-messico/

Nessun commento:

Posta un commento