lunedì 2 gennaio 2017

Tre attentati con autobomba a Bagdad nella giornata di visita di Hollande

Nella giornata in cui il presidente francese Francois Hollande si trova in visita a Baghdad, la capitale irachena è vittima di tre attentati con autobomba. Uno nella zona del mercato nel quartiere sciita di Sadr City, distretto amministrativo noto come “Saddam city” prima dell’intervento militare statunitense in Iraq nel 2003. Gli altri due sono avvenuti vicino a ospedali. Tutti rivendicati dal sedicente Stato islamico. Nell’esplosione più grande, quella avvenuta nel quartiere sciita di Sadr City, Al Jazeera parla di 39 vittime e 57 feriti. Mentre negli altri due sarebbero rimaste uccise una decina di persone.

Sono giornate di tensione per la capitale irachena. Soltanto tre giorni fa c’è stato un duplice attentato suicida, anch’esso rivendicato dallo Stato islamico, che ha colpito un mercato provocando circa 30 morti. Il primo dei due attentatori aveva azionato la sua cintura esplosiva nella zona del mercato, mentre il secondo kamikaze aveva innescato il dispositivo esplosivo quando erano arrivati i soccorsi.

hollandeE Hollande, che oggi si trova in visita proprio nella capitale irachena, ha ribadito l’appoggio del suo Paese alla lotta contro lo Stato islamico. A Baghdad ha incontrato l’omologo iracheno Fuad Masum e il primo ministro Haider al Abadi e ha proposto che Parigi si incarichi della ricostruzione di Mosul, quando la liberazione sarà avvenuta. In conferenza stampa congiunta con il premier iracheno ha detto che la Francia “parteciperà con tutta l’energia” al recupero di Mosul, mentre Parigi è pronta a organizzare una conferenza internazionale per raccogliere fondi a questo scopo. “L’Isis retrocede di fronte alle forze irachene”, ha detto Hollande, precisando che l’operazione per sconfiggere il gruppo jihadista “durerà altre settimane, non anni”, e che la comunità internazionale vedrà “la sua fine a breve”.

Nel pomeriggio è in programma una tappa nella regione autonoma del Kurdistan, dove avrà un colloquio con ufficiali del contingente francese impegnato nella campagna contro lo Stato islamico. Secondo la televisione pubblica di Baghdad, durante la visita Hollande intende “discutere un aumento del sostegno all’Iraq” contro l’Isis.



Fonte: http://www.unita.tv/focus/tre-attentati-con-autobomba-a-bagdad-nella-giornata-di-visita-di-hollande/

Nessun commento:

Posta un commento