venerdì 16 dicembre 2016

X Factor, trionfano i Soul System nell’edizione più guardata di sempre

Loro a questa edizione di X Factor non avrebbero nemmeno dovuto arrivare ai live; erano stati scartati dopo la fase degli home visit, appannaggio dei Jarvis. Ma la giovanissima rock band ha dato forfait a ridosso del primo show, ed i Soul System hanno ottenuto il lasciapassare per la marcia trionfale verso la vittoria finale.
Nati e cresciuti tra Verona e Brescia, Ziggy, David, Leslie e Joel sono tutti di origine ghanese; con loro c’è anche Alberto, l’unico che non è figlio di immigrati: il White Nigga. Sono una “party band”, come li ha definiti Manuel Agnelli e Il loro sound mescola r&b, soul e hip hop senza soluzione di continuità.

Gaia, la seconda classificata

Gaia, la seconda classificata

Ma riavvolgiamo il nastro della serata, partendo dalle lacrime di gioia dei Soul System per arrivare all’inizio dello show. La serata si tiene nella cornice del Forum di Assago gremito da 8000 spettatori; i concorrenti rimasti in gara sono Gaia e Roshelle per la squadra di Fedez, Eva per quella di Manuel Agnelli e i Soul System per il team Alvaro Soler. Già la manche iniziale, durante la quale i finalisti duettano con ospiti speciali, sancisce la prima sorpresa della serata: dopo l’esibizione di Eva Pevarello, che insieme a Carmen Consoli canta il brano L’ultimo Bacio della “cantantessa” catanese, il pubblico vota per l’eliminazione di Roshelle, una delle favorite per la vittoria finale. Fedez in lacrime, Roshelle che ringrazia dicendo “Grazie a voi sono diventata la parte migliore di me”

Dopodiché si passa alla fase degli inediti; i concorrenti rimasti in gara si esibiscono nei brani che in questi giorni hanno imperversato su iTunes: questa volta tocca ad Eva abbandonare la gara. Durante i saluti è visibilmente emozionata, lo stesso viene messa in croce su twitter per un congiuntivo sbagliato; d’altronde, si sa, la consecutio temporum è pane quotidiano per gli spettatori di X Factor…

Alla fine, come detto, la spuntano i Soul System su Gaia, in una serata che corona l’edizione più fortunata del talent: quella di Manuel Agnelli giudice-rivelazione e dello share alle stelle. Luciano Ligabue, con la sua esibizione, è come se celebrasse la liturgia finale che decreta la fine dei giochi, consegnando definitivamente al nazional popolare uno show che consente ad una tv a pagamento come Sky di fare numeri competitivi con quelli delle grandi reti del palinsesto nazionale. Ora non ci resta che aspettare il prossimo anno, sperando che ai vincitori tocchi miglior sorte di quella che sta attraversando (almeno per ora) Giosada, che trionfò la scorsa stagione.



Fonte: http://www.unita.tv/focus/x-factor-trionfano-i-soul-system-nelledizione-piu-guardata-di-sempre/

Nessun commento:

Posta un commento