giovedì 22 dicembre 2016

Il giorno più lungo per Monte dei Paschi di Siena

È il giorno della verità per Monte dei Paschi di Siena, forse il giorno più importante dell’anno per l’intero sistema bancario italiano. Nel pomeriggio scadranno i termini dell’aumento di capitale da 5 miliardi per la Banca senese – chiesto dalla vigilanza della Bce per evitare una situazione di insolvenza nel medio periodo – ma l’adesione degli investitori è molto scarsa. Nonostante il buon esito della conversione di bond subordinati, il mercato non sta rispondendo in maniera soddisfacente e secondo il Corriere della Sera si sarebbe sfilato anche il fondo che avrebbe dovuto mettere sul piatto circa un miliardo di euro, cioè quello sovrano del Qatar.

Il tempo stringe e il governo si prepara al peggio: dopo aver chiesto al Parlamento di potersi indebitare per 20 miliardi di euro in più si lavora al provvedimento che metterà in sicurezza la Banca senese (e in prospettiva anche le altre) attraverso una “ricapitalizzazione preventiva” secondo le regole Ue.

Si prefigura quindi l’intervento di Stato: se dovesse fallire la soluzione di mercato – oggi sapremo il suo esito – diventerà inevitabile azionare il salvagente pubblico. Il provvedimento, il cui varo potrebbe arrivare già in serata, farebbe diventare il Tesoro azionista di maggioranza della Banca. E al suo interno dovrebbero esserci anche le misure per spalmare su cinque anni i contributi straordinari delle banche al Fondo di risoluzione nazionale, norme sulle Dta e probabilmente un rinvio del termine ultimo entro il quale le Popolari con utili sopra gli 8 miliardi devono trasformarsi in Spa.

La giornata di oggi potrebbe dunque assumere un rilievo degno di nota per tutto il sistema bancario: il provvedimento del governo potrebbe davvero mettere in sicurezza tutti quegli istituti di credito in sofferenza che nei prossimi mesi avranno bisogno di aumentare il loro capitale.

Nel frattempo a Piazza Affari, nell’attesa di conoscere l’esito dell’aumento di capitale di Mps, il titolo si muove con una fortissima volatilità: dopo aver trascorso gran parte della mattinata in asta per eccesso di ribasso, il titolo è stato riammesso agli scambi e al momento viaggia intorno alla parità.



Fonte: http://www.unita.tv/focus/il-giorno-piu-lungo-per-monte-dei-paschi-di-siena/

Nessun commento:

Posta un commento